CLINAIR Project

L’inquinamento atmosferico negli ambienti interni è un problema rilevante al giorno d’oggi poiché la maggior parte degli individui trascorre il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi (scuole, uffici, strutture commerciali ecc;). Pertanto la qualità dell’aria indoor,  può causare problemi di salute poco gravi, ma molto frequenti, come la sindrome da edificio malato (Sick Building Syndrome – SBS) o come le malattie associate agli edifici (Building RelatedIllness – BRI).

Il progetto Clinairsi configura in questo contesto. Consiste infatti in un sistema per la valutazione ed il miglioramento della qualità dell’aria indoor (IAQ) attraverso una gestione preventiva dei processi di pulizia degli impianti.

In linea generale, il progetto Clinair consiste nel monitoraggio di misure provenienti da appositi dispositivi di acquisizione dati comprensivi di sensori di polveri sottili, di umidità e di temperatura. Il sistema è gestito attraverso una piattaforma web che implementa l’analisi dei dati e la gestione dei dispositivi di misura. In particolare l’analisi dei dati raccolti si basa su una metodologia  che permette di valutare il livello di rischio dell’inquinamento indoor e di ottimizzare le tempistiche di manutenzione.

Il sistema include  un’ app per dispositivi mobili destinata agli utenti manutentori per le fasi di installazione, aggiornamento e raccolta dei dati.

3Cattura 3

Blue thread ha sviluppato l’app mobile e il portale del progetto.

Il progetto è stato concluso ad ottobre 2018.